Sunday, November 27, 2005

pensavo di più

La risposta esatta è 574.
No, non è il numero di fagioli nel celebre telequiz della Carrà.
E neppure l’anno in cui crollò l’impero romano.
La domanda che mi è stata posta era: quanti dischi hai?
Così ho pensato bene di consacrare il sabato sera a un rapido censimento. Inizialmente mi sono preoccupato di contare solo gli originali, poi di considerare tutto il parco musica contenuto nella mia cameretta, infine il problema dei doppi e dei singoli...come numerarli? Che dignità conferire a un ep? Di quali diritti gode a Rinolandia un cd copiato? E quanti ne ho persi? Quanti prestati e mai più riavuti indietro? Riuscirò un giorno a metterli in ordine cronologico, alfabetico, cromatico e affettivo?
No, 574 è solo un numero impreciso. E non dice niente di una storia cominciata un bel po’ di anni fa, di tutto quello che c’è dietro alla scelta di un disco, non spiega perché rinuncerei più facilmente a una rarità d’importazione con tutto il suo artwork raffinato che non a un’antologia masterizzata che non ascolto quasi più. Dischi ascoltati una volta sola e poi accantonati sono sempre lì, vittime della mia distrazione. Altri aspettano ancora che gli dedichi un po’ del mio tempo. I cd acquistati solo perché “bisogna averli”. Quelli che da ragazzino ascoltavo in continuazione e di cui quasi mi vergogno, ora. Quelli che dovrei recensire e non mi va. Il disco che avevo nel walkman durante quel viaggio interminabile, quello che ho comprato al concerto e mi sono fatto autografare, quello che chissà di chi era, quello che piace tanto a X, quelli che Y mi manda per posta, incartandoli uno per uno. E poi ci sono Loro. Loro hanno un posto ben preciso nel mio disordine. Potrei dire che tutto il caos della mia vita è segretamente organizzato intorno a Loro. Loro mi guardano con benevolenza, con indulgenza, a volte con severità perché Loro sanno che prima o poi tornerò da Loro.
E anch’io lo so.

di versi per te
di miei occhi tristi
e di questi dischi
quanti me ne rimangono?

aspetto la fine del mondo, purché arrivi entro stasera.
notte puffa

1 Comments:

Blogger pickpocket said...

coming soon.... "Loro"

4:13 PM  

Post a Comment

<< Home