Sunday, January 01, 2006

in maniera lapidaria

è in maniera lapidaria che vi porgo i miei più sentiti auguri, e con maggiore enfasi, e inclinazione verso il melodramma, a me medesima auguro di imparare una buona volta ad essere forte.
il 2005 ha messo ha dura prova la mia pazienza e la mia sanità mentale, in modo abbastanza brutale, in un modo che non mi sarei mai aspettata. tanti occhi fuori di me hanno creduto che fossi forte; hanno pensato che sono stata forte, e che per questo non ho pianto tanto; sarei stata forte, e per questo sarei riuscita comunque a laurearmi; sarei stata forte, e per questo sarei riuscita comunque a sorridere un po';forte e per questo non mi sarei lamentata più di quanto non facessi quando non ne avevo motivo.
in realtà forte non sono stata.
all'inizio non ho capito: quello che stava accadendo mi sembrava troppo grande per potermi accadere davvero, quello che stava accadendo era fuori da ogni logica, era semplicemente ingiusto, e per questo non stava semplicemente accadendo. la malattia: e chi se l'aspettava? e perchè, poi, proprio a casa mia? già eravamo tutti abbastanza provati, a casa mia.
poi, la malattia ti impegna, e tanto: non l'ho avuto neanche il tempo di essere forte, perchè c'erano mille cose di cui occuparsi, e mille persone da tranquillizzare(e come, poi?), mille persone che non dovevano sapere, mille...mille...
poi c'era la mia vita personale...che dal lato sentimentale andava in frantumi, e va bene, capita, anche se non ci si comporta così; che dal lato "professionale" (studentesco non mi sembrava un aggettivo corretto) mi imponeva ritmi piuttosto serrati.
ecco. io non sono mai stata forte. prima lo shock, e poi le cose, cose da fare, quelle che se non ne hai te le inventi: ed eccomi qui, viva e vegeta, senza mai cacciare un briciolo di forza.
ora. sii forte, cara maura. non comporre numeri del telefono sbagliati, e sii forte. aggiungerei...impara a campa'.

1 Comments:

Blogger maybelle said...

sei forte .... lo sei sempre stata...
è come quando mi dici: "poi ti racconto"
è come quando di solito sei tu a consolarmi per i miei capricci...
tu sei FORTE.....FORTISSIMA... sempre....

8:49 PM  

Post a Comment

<< Home