glam_ artist
glam rock_si distingue per l'uso di costumi eccentrici e di scenografie estreme.
gli artisti si presentano ricoperti di stagnole, glitter, lustrini, paillettes e tutto ciò che è appariscente e luccicante. curati nell'aspetto ma scatenati sul palco, starvaganti ed ambigui.
dalla musica allo stile, dal loro essere esagerati allo stile yuppie del periodo.
travestiti dall'aspetto eccessivo e colorato, dalla forte amibuità sessuale.
i loro spettacoli decadenti, teatrali e dalla spegiudicatezza visiva coniarono un nuovo modo di vedere quest'arte di fare musica e spettacolo. essere "abili ladri", come affermava warhol, e quindi essere capaci di riutilizzare ciò che appertine già alla cultura di massa rendendolo nuovo, ironico, sarcastico, capace di estrapolare catatteristiche prese dai fumetti, dal cinema, dalle pubblicità, dai suoni, da suggestioni, da immagini preesistenti e giocarci tanto da poter far venir fuori solo la loro vera essenza, quasi sempre decadente e retrò.
l'artista è un dandy, futurista, ambiguo che passa attraverso luoghi comuni e che riesce a far parlare di sè rendendo tutto imprevedibile.
rifiuta la realtà attravarso un distacco/disprezzo per il pubblico.
manifesto di un momento di transizione della modernità astratta ma reale, viva, che stupisce e lancia un forte messaggio emotivo e socile del perido che stava cambiando.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home